Riferendomi ai numerosi studi che sono stati condotti dalle migliori università e basandomi su esperienze personali e professionali posso dire che la scrittura si evidenzia come un ottimo esercizio e un ottimo mezzo per trarre benefici sia fisici che psicofisici.
Quando si parla di benefici nella scrittura non ci si riferisce solo al classico metodo carta e penna, ma anche ai diversi strumenti che si utilizzano ogni giorno attraverso dispositivi come lo smartphone o il pc, che possono agevolare questa pratica.
Lo scopo principale è quello di ottenere dei vantaggi per migliorare la nostra condizione, scrivendo del nostro vissuto e dei nostri stati d’animo, come si stesse scrivendo una sorta di diario. In questo modo si riesce ad esternare ciò che abbiamo dentro e che non sempre riusciamo ad elaborare e rielaborare nel miglior dei modi, a causa di eventi passati o presenti dolorosi, oppure di eventi futuri che percepiamo come difficili da affrontare. Non solo, scrittura significa anche ascolto quindi ci aiuta a conoscere meglio noi stessi, a migliorare il nostro linguaggio, ad aumentare la nostra autostima e a renderci più forti e costanti nel fronteggiare le dinamiche di tutti i giorni, a sviluppare il nostro pensiero critico.
Una buona abitudine sarebbe proprio quella di appuntarci ogni giorno, e in modo spontaneo, qualcosa di particolarmente saliente e significativo che ci è accaduto durante la giornata e/o iniziare a scrivere di qualcosa che ci rende particolarmente vulnerabili o sofferenti. L’atto di tradurre in parole i nostri pensieri e le nostre emozioni e lasciarne traccia, rappresenta un validissimo aiuto che ci diamo per comprendere meglio sia le situazioni in cui ci troviamo, che le nostre reazioni e risposte emotive collegate ad esse. Inoltre, ci consente di distaccarci per un po’ da ciò che ci sta accadendo per permetterci di analizzare meglio l’ambiente che ci circonda, prendendoci il giusto tempo.
Ma vediamo nello specifico quali sono i vantaggi concreti ufficializzati dalla letteratura scientifica.
Proprio così, la scrittura ci fa sentire meglio ed è un’alleata per la nostra salute; in particolare riduce l’attività dell’amigdala – la zona del cervello che inizia a lavorare quando siamo sollecitati emotivamente (soprattutto quando ci troviamo in uno stato di allerta, proviamo paura o siamo molto stressati).
Pensando a pratiche come il rilassamento muscolare progressivo e/o il training autogeno, finalizzate proprio a contrastare lo stress, anche la scrittura può aiutare e portare in questa direzione, influenzando positivamente il nostro sistema nervoso autonomo (il responsabile del funzionamento del cuore, dello stomaco ecc..) e migliorando così:
La scrittura riduce i sintomi psicofisici causati da situazioni di sofferenza portando alla luce risorse interne nascoste che permetteranno una maggiore concentrazione ed efficienza nell’affrontare e superare tali situazioni di disagio. Nondimeno ci allena ad essere più resilienti e tenaci. Possiamo quindi dire che scrivere può portare giovamento in diversi casi, in riferimento alla nostra salute psicofisica:
Raccontare e sapersi raccontare accresce la nostra creatività e la qualità delle nostre comunicazioni interpersonali. Nello specifico è stato dimostrato quanto la scrittura espressiva possa aiutare anche nel processo di crescita, a partire dalle scuole primarie, andando a migliorare:
E’ interessante sapere che la scrittura può migliorare le nostre capacità in campo professionale, anzi, in moltissimi casi e sempre di più, nel mercato del lavoro sono richieste le cosiddette soft skills che hanno a che fare con capacità empatiche, di ascolto e negoziative e che possiamo così enunciare:
Servirsi della scrittura per godere della nostra vita, ci insegna ad essere grati, e l’esprimere gratitudine porta ad essere più felici. Ecco che scrivere di noi e degli altri in rapporto a noi stessi, fissando da qualche parte ciò che ci succede ogni giorno, diventa un atto di gratitudine per non dimenticare ciò che di positivo ci è successo, per non tralasciare gli spunti positivi che abbiamo anche solo sfiorato nell’arco della giornata o per ricontestualizzare fatti e pensieri in chiave costruttiva, ridimensionando le nostre alte aspettative. La scrittura ricopre per questo un ruolo esemplare perché aiuta a:
Per esercitarsi nella scrittura creativa, che altro non è tutto quello di cui abbiamo parlato finora, ecco un link che potrebbe essere utile a chi vuole avvalersi o imparare a utilizzare meglio questo nobile strumento.
Leggi di più nella mia sezione Articoli & Corsi.