COS’E’ LA TERAPIA FAMILIARE?
La terapia familiare include non solo l’individuo ma anche i membri della sua famiglia. L’obiettivo è quello di ottenere una collaborazione da parte di tutti per poter affrontare il problema che all’interno di essa è venuto a svilupparsi.
In base all’approccio Sistemico-Relazionale, ciascun disturbo nasce all’interno del contesto in cui il soggetto vive e tra le relazioni significative di cui esso fa parte. Il sintomo viene visto, non più come espressione di un problema personale, ma come espressione di una disfunzione sorta all’interno del sistema familiare di appartenenza. Ognuno influenza l’altro e, di conseguenza, ogni membro ha una responsabilità su tale sviluppo.
QUALE TIPO DI INTERVENTO TERAPEUTICO?
L’intervento è finalizzato ad osservare le modalità di relazione tra i membri della famiglia; si cerca di ricostruire insieme il processo che ha provocato lo stato di malessere e si lavora per arrivare ad un cambiamento: ad una nuova e più funzionale modalità relazionale tra i soggetti presenti.
Ciascun membro ha bisogno di ristrutturarsi per fronteggiare la nuova situazione, quindi tutto l’assetto familiare ha bisogno di modificarsi e riadattarsi.
Ogni seduta permette a ciascun soggetto di evolvere e maturare.
Ognuno si mette in gioco prendendosi le proprie responsabilità, aspetto che permette a tutti di cambiare e migliorare senza colpevolizzare nessuno.
Essendo un percorso che consente di porsi in riflessione tutti assieme allo stesso momento e di evolvere da tali riflessioni, diventa spesso un intervento veloce rispetto alla risoluzione del problema.