Gestione dello Stress

Gestione dello stress

COS’E’ LO STRESS?

Il termine “stress” è sempre più utilizzato per descrivere impegni eccessivi e/o pressioni lavorative, familiari, sociali pesanti e ricorrenti, risultando sinonimo di fatica.

Nel 1936 Hans Selye, medico e scienziato austriaco, avvalendosi di già noti studi, descrisse lo stress come una Sindrome Generale di Adattamento (SGA), ovvero una reazione biologica fondamentale che permette all’organismo di adattarsi al cambiamento del suo equilibrio interno prodotto da un evento stressogeno detto stressor. Quindi si comprende che l’aspetto negativo non sia lo stressor ma il modo in cui il soggetto lo affronta, compresa la durata di questa reazione corporea/mentale nei confronti dello stressor stesso; se tale condizione si prolunga troppo subentra uno stato di affaticamento, seguito da una fase di esaurimento, che può danneggiare l’organismo attraverso la comparsa di moltissimi sintomi.

COSA PUO’ CAUSARE LO STRESS?

Se lo stress non è ben gestito può provocare ripercussioni sulla salute creando danni sul cervello, sulla psiche, sull’immunità, sui vasi sanguigni e sul cuore. Mette a rischio funzioni come l’attenzione, il ragionamento, la memoria, la gestione delle emozioni, la cognizione e il comportamento; in una condizione di stress cronico è come se il cervello fosse sottoposto ad un processo di invecchiamento generale ed accelerato. Lo stress cronico provoca squilibrio del sistema immunitario provocando condizioni sfavorevoli a fronteggiare infezioni virali e tumori. Anche malattie come l’arteriosclerosi, solitamente collegate all’eccesso di colesterolo nel sangue, sono molto condizionate dallo stress.

COME POTER CONTROLLARE LO STRESS?

Ognuno affronta gli eventi in maniera diversa poiché ognuno ha vissuti, esperienze, risorse e strategie interne diversi. In psicoterapia si cerca di lavorare sul significato che si danno alle situazioni e sulle risorse interne del soggetto per affrontare tali situazioni. Un’ottima soluzione è l’avvalersi di tecniche di rilassamento (condizione opposta della tensione) le quali, se praticate con costanza hanno i loro innumerevoli effetti sul corpo e sulla psiche (ovviamente positivi) consentendo anche di rigenerare alcuni sistemi del nostro organismo.