COSA SONO I PROBLEMI NELLA GENITORIALITA’?
Molti sono i cambiamenti avvenuti negli atteggiamenti, comportamenti e abitudini in quest’epoca post-moderna, i quali hanno apportato tasformazioni in aspetti quali la genitorialità e l’educazione dei figli.
La genitorialità viene definita come la capacità di svolgere il ruolo di genitore attraverso un insieme di competenze e abilità finalizzate ad accudire, proteggere, dare affetto, sostenere, educare, promuovere l’autonomia e l’indipendenza dei figli.
Lo sviluppo dell’individuo avviene soprattutto attraverso il lavoro genitoriale e le relazioni che si attuano all’interno del contesto familiare sono importantissime nell’influenzare il processo di costruzione dell’identità del soggetto.
COME PUO’ ESSERE UTILE UNO PSICOLOGO O LA PSICOTERAPIA?
Sono svariate le motivazioni che conducono i genitori a chiedere aiuto ad uno psicologo: difficoltà scolastiche dei figli, difficoltà nelle relazioni con i pari, difficoltà nel comunicare con i figli adolescenti, la gestione delle uscite, ecc..
Il sostegno alla genitorialità permette di orientare la coppia nello svolgere il ruolo quotidiano di genitori, dato che tale ruolo sembra attivare molte ansie e preoccupazioni che li conduce a pensare di non essere pronti e preparati a svolgerlo.
L’intervento dello psicologo permette ai genitori di riflettere sulle loro modalità relazionali con i figli e sulle problematiche legate alla loro crescita, cercando in primis di lavorare sul riconoscimento dei loro schemi di funzionamento. Si cerca di aiutarli a svolgere il loro ruolo con minore preoccupazione in modo da riuscire a considerarlo un ruolo piacevole e non angosciante. Li si aiuta a mettere in atto soluzioni più funzionali in modo da interrompere i circoli viziosi del mantenimento del comportamento ‘problema’ poiché, probabilmente, alcune soluzioni in atto tendono a favorire le condotte problematiche dei figli.