Terapia Individuale

terapia (Sistemico-Relazionale) individuale

LA TERAPIA INDIVIDUALE

Nella terapia (Sistemico-Relazionale) individuale si lavora con il soggetto che vive uno stato di malessere psicologico.
Quando ci si riferisce al termine “sistemica” si considera il malessere della persona non come un suo problema personale ma, come espressione del disagio di uno dei suoi sistemi di appartenenza, ad esempio la famiglia, il lavoro, gli amici, la coppia, ecc.
Per “relazionale”, invece, si intende l’insieme delle esperienze relazionali del soggetto durante la sua vita, che hanno dato forma alla sua identità personale.
Perciò, pur essendo solo nella stanza di terapia, il paziente porta con sé le relazioni per lui significative nei diversi contesti nel presente, nel passato e nel prospettato futuro. Un ruolo importante è attribuito alla famiglia, la quale è coinvolta in primis nella sofferenza del soggetto.

IN COSA CONSISTE IL PERCORSO?

Il percorso consente al soggetto di sviluppare consapevolezza sulle proprie relazioni, o meglio, sulle proprie modalità relazionali che, a sua volta, gli permettono di iniziare a percepirsi come agente attivo del proprio cambiamento.
Attraverso una serie di riflessioni, che conducono l’individuo a conoscere queste sue modalità relazionali e comportamentali disfunzionali (che tendenzialmente favoriscono il mantenimento del disagio), si arriva ad adottare nuove modalità e soluzioni alternative più funzionali, che favoriscono l’emergere delle potenzialità del soggetto stesso e consentono di affrontare il disagio e proseguire la vita in una maniera più adeguata.